Venerdì, 29 Mar 2024

NOTIZIE ANSA

• Coronavirus: dal Comune di Milano mascherine a rider e tassisti
    Il Comune di Milano la prossima settimana inizierà la distribuzione
  • Inzaghi: "Tornei da finire, giochiamo in estate"
    Tecnico della capolista di B: 'giochiamo in estate"
  • Mons.Delpini, impressiona numero morti
    Arcivescovo Milano, Pasqua segnata dall'impatto della pandemia
  • Medico pianista suona Queen in ospedale
    Esibizione nella struttura di Varese dopo il turno in reparto
  • E' scontro Boccia-Regioni sull'emergenza
    Fontana, parole inopportune. Caparini, governo incapace
  • Sala,riapertura? non è stupido ottimismo
    Sindaco Milano, vogliamo esser pronti a ricominciare
  • Via da Bergamo per cremazione 350 salme
    Comune istituisce numero telefonico per informazioni
  • Rogo in palazzina a Lecco, morta anziana
    Intossicate la badante e una vicina di casa
  • Incendio Palagiustizia Milano: nessun ferito
  • Atalanta: ricordato Mondonico a due anni dalla morte
    "Sarai sempre il nostro 'Mondo'". Recordman di panchine
    Banner

"Siamo un gruppo di amici giocatori di poker che vogliono giocare, ma non sappiamo dove riunirci. Come possiamo aprire un locale dove poter giocare e invitare altri amici? "
    "Abbiamo la passione della musica, vorremmo organizzare degli serate , e un circolo di incontri. Ma come si fa ad ottenere una sede?..."
    R: La risposta è semplice: costituisci una associazione e diventa un affiliato all'ENTE NAZIONALE LACCS.

Ma cos'è un circolo?
    R:E' un'associazione senza fini di lucro fra persone che vogliono promuovere insieme un'attività culturale, ricreativa, di solidarietà, sportiva, ecc. L'Atto costitutivo è l'atto di nascita dell'associazione, e lo Statuto è l'insieme delle norme che regolano la vita del circolo, che valgono per tutti i soci.

E come funziona?
    R: La tessera documenta l'iscrizione del socio al circolo e all'associazione nazionale, consente di partecipare alle iniziative e alle attività del circolo e dell'associazione di riferimento.
    L'affiliazione è l'atto di iscrizione e di adesione del circolo ad una associazione nazionale, nel cui statuto il circolo stesso si riconosce.

Chi prende le decisioni?
    R: L'assemblea è costituita dai soci del circolo, decide il programma annuale, vota il bilancio, elegge il consiglio direttivo.
    Il consiglio direttivo predispone e applica il programma, elegge il presidente, esegue il mandato progettuale dell'assemblea. Il Presidente è anche, di norma, il legale rappresentante dell'associazione.
    Il programma è l'insieme delle attività e delle iniziative decise dall'assemblea su proposta del consiglio direttivo; la sua realizzazione, al di là di tutte le definizioni giuridiche e teoriche, è ciò che qualifica veramente la natura del circolo.
    Il bilancio è il documento che riporta i movimenti relativi alla gestione delle attività, alle spese generali, al tesseramento e presenta all'assemblea dei soci la situazione del rendiconto economico e finanziario obbligatorio per legge dal 1998.

Chi può frequentare i locali e le attività del circolo?
    R: Sono autorizzati a frequentare i locali e le attività i soci del circolo in regola con il pagamento della quota sociale; è inoltre facoltà del circolo consentire l'accesso ai soci dell'associazione nazionale cui esso aderisce.

Se diventi affiliato L.A.C.C.S, troverai sostegno, consulenze, servizi, consigli:
    Come puoi metterti in contatto?

Puoi cercare telefono ed indirizzo della sede territoriale più vicina a casa tua.